EN

FR

DE

Richard Lüscher Britos
NATURAL TERROIR PERFUMES

38°N 16°E - Italia - Bergamotto

Accord I - The Golden Fruit

 

Con il suo aroma fresco eppure dolcemente fruttato, l’olio di bergamotto – estratto dalle scorze dell’agrume giallo brillante – è una delle migliori essenze del mondo. I locali ci hanno raccontato che l’albero del bergamotto cresce solamente sulle terre da cui si può vedere il Monte Etna. A giudicare dalla cartina questa non è una leggenda: gli alberi prosperano esclusivamente su una striscia di terra lunga 150 km sulla costa ionica, nella provincia di Reggio Calabria. Dallo speciale aroma di questo frutto, apprezzato da secoli, è nata, per esempio, la leggendaria Acqua di Colonia 4711.

Accord II - Traditions

 

Mentre il sole sale diventando sempre più caldo, gli alberi di bergamotto sbocciano in tutto il loro splendore stregando l’intera punta meridionale della Calabria con la loro fragranza dolcemente mielata. La coltivazione degli agrumi è un affare di famiglia passato di padre in figlio. L’atmosfera è impregnata di tradizione, conoscenza della terra, buona cucina e dolce vita.

Accord III - Hidden Characters

 

Nei piccoli villaggi della regione in cui si coltiva il bergamotto, molti immigranti hanno trovato una nuova casa portando con loro nuove influenze. Così nei bar o al mercato i calabresi si mescolano con i Sikh del Pakistan, che portano lunghe barbe e indossano colorati e intricati turbanti. In questa combinazione di culture e odori, il cibo orientale, il sandalo e l’incenso si mescolano in modo del tutto unico con la penetrante fragranza del bergamotto.

 

Jean-Claude Richard

 

Jean-Claude Richard è rimasto stregato dai profumi di culture e paesi scoperti nel corso dei suoi viaggi.

 

Da allora, la sua passione iniziale per il semplice atto di combinare fragranze nella quiete del suo laboratorio è diventata una professione. Nel 1982, fonda insieme a tre compagni di scuola una ditta di profumi e cosmetici, dedicandosi con passione alla creazione di profumi.

 

Oltre a una dimestichezza quotidiana con prodotti naturali, Jean-Claude sviluppa le proprie competenze formandosi con Valerie Worwood e Shirley Price. Segue inoltre una formazione triennale in aromatologia e osmologia.

 

Jean-Claude Richard distilla fragranze naturali in profumi sontuosi da oltre 30 anni. Ha creato innumerevoli capolavori di profumeria per la sua ditta e per prestigiosi hotel di lusso, sempre fedele al motto “i profumi sono pura magia”.

 

 

Richard Lüscher Britos

 

Florastrasse 18a

CH - 8610 Uster

TEMPORARY STORE

 

“temporary storie” é in fase di progettazione.