EN

FR

DE

Richard Lüscher Britos
NATURAL TERROIR PERFUMES

14°S 48°E - Madacascar - Ylang Ylang

Accord I - Costal Juwel

 

L’Ylang Ylang, chiamato anche il fiore dei fiori, trova il suo Terroir di eccellenza ad Ambanja (Madagascar settentrionale), grazie al clima equatoriale caldo e umido, alle spiagge sabbiose, al terreno vulcanico e al fondo sabbioso del fiume Sambirano che vi scorre. Durante tutto l'anno, questi grandi fiori giallo-verdognoli sprigionano, dagli alberi sempreverdi della foresta pluviale, il loro aroma straordinario, floreale e leggermente speziato. Il prezioso olio essenziale ottenuto dai suoi fiori generosi è un autentico estratto di gioia di vita e sensualità.

Accord II - Biodiversity Hotspot

 

Il Madagascar è conosciuto per la sua incredibile biodiversità. A causa del lungo isolamento geografico delle isole, i suoi animali e piante sono unici. Ma il Madagascar è anche un crogiuolo di culture, alcune delle quali importarono nuove piante. Così, il bouquet orientale delle foreste dell'Ambanja, in cui prevalgono i fiori Ylang Ylang e i baccelli di pepe rosa è perfettamente completato da una nota delicata, aspra e fresco-fruttata di mandarino

Accord III - Natural Richness

 

Vicino alle piccole e modeste case dei contadini di Ambanja, scopriamo un mosaico di piante: alcune sono destinate al consumo personale e al mercato locale, mentre altri raccolti, come il cacao, la vaniglia e il vetiver sono destinati all'esportazione. Tale diversità assicura la stabilità dell'ecosistema così come un migliore guadagno per i contadini. L'intera area è avvolta dalla fragranza della fermentazione all'aria aperta dei baccelli di vaniglia, dall'aroma balsamico della distillazione del vetiver e da una stuzzicante nota nocciola di grano tostato.

 

Vero Kern

 

I profumi hanno segnato i ricordi di Vero Kern sin dall’infanzia. Tanto che questa profumiera nata nel 1940 a Winterthur ricorda con grande precisione l’odore della sua scuola elementare: un odore particolare, secco e come polveroso di matite di legno, lavagne umide e pavimenti di legno lucidati.

 

La sua formazione di assistente di farmacia la mette precocemente in contatto con aromi e fragranze, esperienza che sviluppa nel corso di dieci anni di attività farmaceutica.

Grazie a una formazione part-time di due anni in aromatologia, Vero sviluppa solide competenze nell’utilizzo professionale di oli naturali essenziali e assoluti. Presto Vero inizia a creare composizioni per una clientela privata.

 

Dal 1998, Vero continua a perfezionarsi attraverso diverse formazioni, seminari e corsi presso la scuola di profumeria di Parigi. Monique Schlienger, direttrice e fondatrice della scuola, è stata negli ’60 allieva di Jean Carl, uno dei più grandi profumieri del secolo scorso.

 

Richard Lüscher Britos

 

Florastrasse 18a

CH - 8610 Uster

TEMPORARY STORE

 

“temporary storie” é in fase di progettazione.